Propatria Festival 2024: i giovani talenti romeni nel mondo

Il Festival Internazionale Propatria, dedicato ai giovani romeni della diaspora, giunto alla sua quattordicesima edizione, si è aperto oggi, 18 settembre, a Roma e si concluderà il 28 ottobre 2024 dopo una serie di concerti in grandi città del mondo come Istanbul, Berlino, Parigi, Vienna e Bucarest.
“Siamo qui oggi per un evento che ci sta a cuore e che ha ormai una lunga e forte tradizione, dedicato alla diaspora, a chi fa musica, a un pubblico eterogeneo, italiano e sempre più internazionale” dichiara Mioara Moraru, presidente dell’Associazione culturale italo-romena PROPATRIA e ideatrice del festival. All’interno dell’Accademia di Romania, a ridosso dei giardini di Villa Borghese, si è svolta la presentazione dove i gesti e le frasi degli organizzatori hanno lasciato trasparire le rilevanti intenzioni dietro questo progetto che ha “grande rilievo per la comunità romena all’estero, perché l’aiuta a mantenere le proprie radici, la propria identità culturale”.

Propatria Festival: vocazione internazionale e divulgazione culturale

Il Festival, sin dal suo esordio, ricerca e scopre giovani talenti romeni all’estero con l’obiettivo di incoraggiarli e dare loro occasione di esibirsi in contesti internazionali. I risultati eccellenti raggiunti in ambito musicale e artistico permettono non solo di rafforzare l’immagine della Romania ma anche di mantenere viva la cultura romena e di diffonderla nel mondo. Nel 2022, la dodicesima edizione ha compiuto un “salto”, superando i confini dell’Italia e conferendogli un carattere itinerante attraverso concerti, mostre e spettacoli ospitati nelle capitali delle più grandi città europee. “Siamo felici di aver creato questo strumento per valorizzare il talento romeno all’estero”, spiega Mioara Moraru, “siamo riusciti a portarlo fuori dall’Italia con impegno, buoni risultati e grandi soddisfazioni”.
La pianista Mara Dobrescu, direttore artistico del festival, prende parola in lingua romena. “Mi fa piacere parlare in romeno anche al pubblico italiano, perché si parla di cultura romena e di artisti romeni che hanno aperto le ali e volato su altre sponde”. Il cuore del progetto, infatti, è sempre stato quello di unire la diaspora romena e di evidenziare l’eccellenza dei giovani talenti romeni. Grazie alla mobilità e all’internalizzazione di questa nuova edizione, sarà possibile facilitare il contatto diretto tra artisti provenienti da tutto il mondo. “Iniziamo questa sera all’ambasciata di Romania, con un programma ricco e non comune” prosegue Mara Dobrescu, “seguiranno concerti a Istanbul, Berlino, Vienna e torneremo a Roma per una grande occasione: il Gala dei Premi di Eccellenza Propatria.”
L’evento, finanziato dal Dipartimento per i Romeni all’Estero, non è rivolto solo ai romeni, ma a un grande pubblico di diverse nazionalità che voglia lasciarsi coinvolgere dall’arte in tutte le sue forme: in particolare la musica e la danza. Grazie al patrocinio delle ambasciate, di varie associazioni e di istituti culturali, il Festival dei giovani talenti romeni viaggerà per sei paesi con l’auspicio che il pubblico internazionale scopra o rivaluti gli artisti romeni e che acquisisca una maggiore conoscenza della Romania.
“E’ una grande gioia per me partecipare perché si crea una relazione speciale con il pubblico” interviene la mezzosoprano Roxana Constantinescu, che aprirà il concerto inaugurale all’Ambasciata di Romania, “stasera ci sarà un repertorio unico, inedito, è stata una gioia prepararlo e ancora di più sarà per voi sentirlo”. E conclude: “Lasciamo la musica parlare, oggi e nei prossimi giorni”.

 

Il programma del Festival

  • Roma – 18.09.2024, ore 19:00, Ambasciata di Romania in Italia
    Concerto inaugurale con mezzosoprano Roxana Constantinescu, con violista Răzvan Popovici e la pianista Mara Dobrescu;
  • Istanbul – 22.09.2024, ore 21:30, Nardis Jazz Club
    Carmen’s Carma – Concerto jazz con Ramona Horvath, pianista jazz, Nicolas Rageau, contrabbasso e Antoine Paganotti, batterista;
  • Berlino – 06.10.2024, ore 19:00
    Concerto del baritono Alexandru Chiriac, pianista Cristian Niculescu e violoncellista Radu Nagy;
  • Roma – 04.10.2024, ore 19:00, Sala Baldini
    PlaCello Ensemble nella Città Eterna, concerto dei violoncellisti Răzvan Suma, Ella Bokor, Soma David, Mircea Marian;
  • Parigi – 08.10.2024, ore 19:00 Théâtre le Ranelagh
    Recital pianistico di Ingmar Lazar;
  • Vienna – 14.10.2024, ore 19:00 Bank Austria Salon
    Concerto della mezzosoprano Ruxandra Donose e del pianista Sergiu Tuhutiu;
  • Milano – 16.10.2024, ore 19:00
    Un Artista, un Pianoforte e un Cimbalo, concerto del pianista Cătălin Răducanu;
  • Roma – 23.10.2024, ore 19:00, Auditorium del Seraphicum
    Gala dei Premi di Eccellenza Propatria con recital di pianoforte di Matei Lăbunț e Annastella Gibboni, vincitori del Premio Speciale Propatria, assegnato nell’ambito del concorso “International Competition for Youth Dinu Lipatti”, e spettacolo di balletto dello Studio di Balletto per bambini e giovani dell’Opera Nazionale di Bucarest;
  • Bucarest – 28.10.2024, ore 19:00, Ateneo Romeno di Bucarest
    Concerto straordinario di chiusura del festival e Gala dei Premi di Eccellenza con l’Orchestra Filarmonica George Enescu, diretta da Constantin Adrian Grigore, con i solisti Teodora Gheorghiu, soprano e Sorin Coliban, baritono.

Alessandro Masseroni
(18 settembre 2024)

Leggi anche: