Comitato No Tarzia davanti al Municipio

da www.repubblica.it
Lunedì 13 dicembre alle ore 16 si è svolta l’Assemblea Pubblica promossa dal Comitato NO TARZIA, contro la proposta di legge regionale di Olimpia Tarzia (consigliere regionale Pdl del Lazio), presentata il 26 maggio 2010, con l’intento di riformare i consultori, istituiti con la legge n.15/1976. I partecipanti si sono ritrovati a discutere fuori le porte della sede del Municipio II sito in via Dire Daua, 11 non avendo ottenuto l’autorizzazione ad accedere all’Aula consiliare.

Gli interventi. Sono intervenuti Valentina Battaglia, presidente dell’Associazione Psiuché, Enzo Foschi consigliere regionale PD Lazio, Rosa Rinaldi di Rifondazione Comunista a nome del coordinamento Federazione della Sinistra, Vittoria Tola dell’Assemblea permanente delle donne istituita da giugno presso la Casa Internazionale delle Donne. Tra gli uditori erano presenti operatori del settore, assistenti sociali e anche il coordinatore PD II Municipio, Fabrizio Di Staso.

La posizione del PD. Foschi ha sottolineato che “si tratta di una legge incostituzionale che va contro la 194”, legge sull’interruzione di gravidanza, “smantellando di fatto l’entità consultorio che ad oggi è l’unico presidio sanitario per le immigrate, privatizzandolo, cioè contribuendo a creare un divario sempre più netto tra una sanità di serie A e una sanità di serie B”. Con questa legge “la bioetica deciderà l’aborto trasformando lo Stato in uno stato confessionale che viola le libertà individuali. Nessuno mette in dubbio – conclude – che la legge del 1976 è datata e può essere modificata e migliorata, ma è evidente che la destra ha tutta un’altra concezione dei consultori” visto che ad ottobre “la proposta di legge è stata approvata dalla Commissione politiche sociali invece che dalla Commissione sanitaria”.

Alice Rinaldi(16 dicembre 2010)

Assemblea pubblica Comitato No Tarzia Municipio2, 13 dic 2010 (parte 1)Assemblea pubblica Comitato No Tarzia Municipio2, 13 dic 2010 (parte 2)