L’Istituto di cultura Giapponese di via Gramsci 94 ha annullato le ultime quattro proiezioni della retrospettiva dedicata al regista in segno di cordoglio per le vittime delle recenti calamità in Giappone. Le attività culturali saranno ridotte, per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet dell’istituto.I film scelti sono concentrati nell’arco temporale che va dal 1957, anno del debutto del regista, al 1964. Sono stati già proiettati: The Kiss (Kuchizuke), The Blue Sky Maiden (Aozora musume), Warm Current (Danryu), The Precipice (Hyoheki), Giants And Toys (Kyojin to gangu), A Woman’s Testament (Jokyo), Man Of The Biting Wind (Karakkaze Yaro), The Woman Who Touched Legs (Ashi ni sawatta onna), A Wife Confesses (Tsuma wa kokuhaku suru), With My Husband’s Consent (Otto ga mita).Il 1 marzo alle 19.00 è la volta di Seisaku’s Wife (Seisaku no onna). Il film narra di una donna di umili origini venduta a un ricco anziano ed emarginata dal resto del villaggio che riesce a sedurre un valoroso soldato, vanto della comunità, e ad impedirgli di ritornare al fronte.giovedì 3 marzo ore 19.00 Dr. Hanaoka’s Wife (Hanaoka Seishun no tsuma)(1967, 35mm, 99’ © Kadokawa Pictures, Inc.)Seppur incentrato sulla storia del dott. Hanaoka, il primo medico in Giappone ad aver eseguito unintervento chirurgico in anestesia totale, il film indaga sulla psicologia e le relazioni tra i personaggi, in particolare sulla gelosia tra suocera e nuora che si contendono l’affetto dell’uomo.martedì 8 marzo ore 19.00 Hoodlum Soldier (Heitai yakuza)(1965, 35mm, 103’ © Kadokawa Pictures, Inc.)Una delle più popolari pellicole di Masumura, ambientato in Manciuria nell’inverno del 1943, racconta l’ostilità del soldato Omiya nei confronti dei rigidi ranghi militari, mettendo in evidenza – oltre alla brutalità della guerra – il senso di annichilimento dei militari.giovedì 10 marzo ore 19.00 Nakano Spy School (Rikugun Nakano gakko)(1966, 35mm, 96’ © Kadokawa Pictures, Inc.)Il film racconta il severo addestramento di un giovane alla scuola di spionaggio militare; oltre alla violenza dei metodi insegnati ai cadetti viene chiesto di cambiare nome e sacrificare gli affetti, una prova alla quale viene chiamato anche il protagonista, Jiro Miyoshi.Questo è l’elenco dei film annullati nella programmazione:martedì 15 marzo ore 19.00 The Red Angel (Akai tenshin)(1966, 35mm, 95’ © Kadokawa Pictures, Inc.)Un’infermiera di un ospedale militare si innamora del medico con il quale collabora ma è anche pronta a concedersi ai soldati feriti in guerra per alleviare le loro sofferenze fisiche e psichiche.venerdì 18 marzo ore 19.00 Manji (The Goddess of Mercy)(1964, 35mm, 90’, © Kadokawa Pictures, Inc.L’affascinante corpo nudo di una giovane modella che posa in una scuola di pittura seduce una donna sposata con un avvocato, a sua volta trascinato in un triangolo amoroso non privo di insidie.martedì 22 marzo ore 19.00 The Blind Beast (Moju)(1969, 35mm, 84’ © Kadokawa Pictures, Inc.)Uno scultore cieco, ossessionato dal desiderio di percepire i sensi al massimo grado, rapisce una giovane modella rinchiudendola nel suo terrifico magazzino-atelier dove vive insieme alla madre.giovedì 24 marzo ore 19.00 Play With Fire (Asobi)(1971, 35mm, 90’ © Kadokawa Pictures, Inc.)Storia romantica di un amore tra una ragazza decisa a onorare i debiti contratti dalla madre e un giovane yakuza, la cui missione è avviare alla prostituzione le giovani fuggite di casa.Scheda del regista. Masumura Yasuzo (増村 保造) nasce il 25 agosto del 1924 a Kofu nel Giappone centrale da una famiglia di orologiai.Dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza comincia a lavorare come aiuto regista alla Daiei motion pictures company (ora Kadokawa herald pictures Inc). Ha un legame particolare con la nostra città, avendo studiato al Centro sperimentale di cinematografia nel 1952, oltre ad aver pubblicato il primo testo in italiano sulla storia del cinema giapponese (Profilo storico del cinema giapponese, Bianco e nero editore). A Roma venne a girare nel 1980 il poco fortunato film Eden no sono (il giardino dell’eden).Nel corso della sua carriera ha curato la riduzione per il cinema di romanzi di noti scrittori – nella rassegna figurano Hanaoka’s Wife (Hanaoka Seishun no tsuma), Giants And Toys (Kyojin to gangu), With My Husband’s Consent (Otto ga mita)), di opere teatrali oltre ad aver firmato alcuni sceneggiati televisivi.Fu assistente regista negli ultimi due film di Mizoguchi Kenji.La produzione di Masumura ha saputo spaziare tra i temi più vari, caratterizzandosi per un tono ironico sulla società giapponese diventato la cifra stilistica della sua produzione: dal rapporto dell’opera d’arte con l’artista, alla forza degli istinti – in grado di sovvertire le convenzioni sociali – alla critica del sistema capitalistico e delle sue leggi spietate. Il regista si è misurato con vari generi, dal melodramma al giallo, gettando le basi della nouvelle vague giapponese con il già citato Giants And Toys (Kyojin to gangu).
Davide Bonaffini
(26 Febbraio 2011)