Nella penombra della suggestivo laghetto di Villa Ada il 15 luglio 2012 Alborosie & gli Shengen Clan hanno animato una delle serate della manifestazione Roma incontra il mondo a Villa Ada 2012. Puntualissimi alle 22 i cantanti degli Shangen Clan hanno aperto la serata e l’inconfondibile sound del reggae, orecchiabile e senz’altro ballabile, si è propagato per Villa Ada. Il pubblico, scatenato, si accalca sotto il palco cantando insieme agli artisti “senti senti, se balli il reggae tu non te ne penti” e saltando coinvolti dal ritmo.
Appena il concerto entra nel vivo e le persone sedute ingessate ai tavoli iniziano ad essere una minoranza c’è il cambio: nuovi strumenti, un rapido sound check ed ecco sulla scena arriva un’eccezionale artista, Etana, che con Alborosie ha collaborato per “You Make Me Feel Good”, che stupisce con una voce potente e piena d’energia, preparando ancor di più il pubblico all’arrivo del cantante tanto atteso.
E finalmente ecco Alborosie. Acclamato e festeggiato dalla folla sottostante il palco, il cantante
inizia il suo show supportato da una band che spazia dalle tastiere, alla batteria, dalle chitarre alla tromba, sino al sassofono, nonché da due coristi i quali si cimentano anche in divertenti danze in sincrono, sul posto, rendendo ancora più dinamica la musica. Alborosie parla brevemente con il pubblico ed afferma convinto che, oggi, la musica reggae abbia ancora più bisogno di essere supportata ed ascoltata, poiché sta vivendo un momento di crisi. Lo dichiara, lo acclamano, e lui dal palco, incrocia le braccia all’altezza dei polsi e riprende il suo sferzante ritmo con “International Drama” che racconta la difficile situazione dei primi immigrati a New York.
Tutt’intorno il palco è un fluire continuo di persone che si avvicendano nei pressi dei chioschetti posti a semicerchio dalla parte opposta al palco stesso. Gente di tutti i tipi è arrivata ad ascoltare uno dei maggiori artisti a livello mondiale della musica reggae. Alborosie, alias Alberto d’Ascola, naturalizzato giamaicano, è in realtà nato in Sicilia. Si è trasferito quindi a Bergamo dov’è stato per anni il leader della band Reggae National Tickets. Ha inoltre di recente fondato la sua etichetta indipendente Forward Recordings ed uno studio di registrazione proprio a Kingston. Il suo successo è internazionale visto che i suoi pezzi sono suonati dai Sound System di tutto il mondo.
Alborosie unisce così temi, artisti e soprattutto persone. Un bambino sulle spalle del papà ondeggiante al ritmo, una coppia anziana in cui il marito sonnecchia (d’altronde è anche mezzanotte e mezza!) giovani coppie con rasta lunghi fino alle ginocchia, sono tutti parte di un pubblico che testimonia un incontro autentico e all’insegna del reggae a Villa Ada.Ed infatti, alla fine del concerto, quando vengono aperti completamente i cancelli e tutti possono entrare a godere della seconda parte della serata con il dj set, il mare multiforme di persone che giungono testimonia quanto questa manifestazione sia seguita e appassioni i fan di ogni genere di musica che qui certamente trova spazio ed opportunità di ascolto.
Piera Francesca Mastantuono
(16 luglio 2012)