Una nuova vittoria. Gli Sporting United hanno conquistato la finale del torneo Sport in tour – 50 anni storia AICS ((Associazione Italiano Cultura e Sport) battendo la squadra dell’IBM. L’allenatore Rino Di Costanzo afferma orgoglioso che “Siccome i giocatori della squadra avversaria erano più grandi dei nostri tutto il gioco dell’IBM si è articolato in gran parte sulla difensiva.”
La partita. Il primo tempo è stato caratterizzato da una ricerca costante e continua del goal conquistato a dieci minuti dall’inizio del secondo tempo. Rete che ha garantito la vittoria della partita. Grande il sostegno dei tanti tifosi accorsi per seguire e sostenere la squadra in questa competizione.
Numerosi i premi attribuiti agli Sporting United. Infatti, oltre alla coppa per la vittoria nel torneo, alla squadra è stata assegnata anche la Coppa disciplina. Inoltre sono stati premiati tre giocatori: Abdul Drama Kelta miglior giocatore, il capitano Mamadou Diakhaby miglior portiere, e ad Amadou Baro Conde è andata la Coppa per il Fair play.
La composizione della squadra oggi si è diversificata inglobando non più solo ragazzi del centro ENEA, ma anche stranieri di diversa provenienza. Ragion per cui l’obiettivo del gruppo diventa sempre più quello di essere un aggregante, un punto d’incontro per stranieri al di là di categorie specifiche (come rifugiati e richiedenti asilo). Tuttavia le difficoltà non mancano e l’allenatore sostiene che “Sino ad ora ho potuto fare tutto questo grazie al supporto della mia cooperativa Eureka I Onlus, ma certo è necessario conquistare molto altro. Se avessimo una società calcistica potremmo dare continuità e certezza a quest’esperienza.”
Cercano di crescere in questa direzione gli Sporting United, certi di creare un percorso sportivo di eccellenza ed una rete, non solo sportiva ma anche umana, per poter essere una squadra, nel campo e fuori.
Piera Francesca Mastantuono
(17/07/2012)