Roma come Teheran. Le note stellate d’oriente e i versi del poeta mistico Mevlana Jalaluddin Rumi in scena domenica 17 febbraio al teatro SS. Cuori Gesù e Maria nel concerto promosso dall’ensemble di musica iraniana Sarawan e dalla compagnia teatrale Instabile. L’iniziativa realizzata per festeggiare il secondo compleanno del giornale online Piuculture è un occasione per sostenerlo. Ingresso a offerta libera.
Sarawan: alchimia sonora che sorprende. Mohssen Kasirossafar e Vahid Haji Hosseini, membri della giuria Piculture del MedFilmFestival 2012, hanno deciso utilizzare la propria arte per sostenere le attività dell’associazione. Nato nel 1999 come ensemble di percussioni il progetto musicale Sarawan, che comprende anche Amir Nazari Salari e Vajiheh Hosseini, si è progressivamente cimentato in una reinterpretazione del repertorio popolare e semiclassico della musica dell’Iran, integrando nel proprio sound strumenti melodici come il santur e il kamanche. Il costante e minuzioso lavoro di ricerca, unito al diverso background dei componenti del gruppo, ha contributo alla creazione di una sonorità in cui convivono popolare e colto, tradizionale e moderno. La godibilità dei ritmi e delle melodie accompagnano l’ascoltatore nell’avvincente esplorazione di un universo musicale lontano ed “altro”, ma nel quale è possibile percepire chiaramente l’universalità del messaggio d’amore e di comunione che ogni musica pervenuta a noi attraverso i millenni porta con sé.
Compagnia (In)stabile. Hanno iniziato a calcare le scene con l’Università 50&più. Ne è nato un affiatamento che, a distanza di 6 anni e a dispetto del nome, li vede ancora uniti sul palco. “Abbiamo recitato in alcune commedie e atti unici che hanno avuto un discreto successo e appena ho conosciuto Paola Piva le ho proposto di realizzare uno spettacolo per sostenere le attività di Piuculture” spiega Massimo Corini. Dopo gli ottimi risultati ottenuti con La valigia dei ricordi la compagnia è impegnata nelle prove per la nuova piece: “A fine ottobre metteremo in scena Rumors di Neil Simon”. Nel frattempo ogni occasione di promozione dell’intercultura viene colta al volo: “Quando Mohssen mi ha parlato del concerto è nata l’idea di intervallare la musica con la poesia. Ci ha suggerito alcuni versi di Rumi che saranno letti da Mario Gelmetti, Maria Movilia e Claudio Pappacoda”.
Dove e quando: Domenica 17 febbraio ore 18.30teatro SS. Cuori Gesù e Maria, via Magliano Sabina 33 (piazza Vescovio)Come arrivare: dalla stazione Termini bus 92Ingresso: offerta libera