L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link: http://www.youtube.com/user/unicamsgottalent
Un talent show all’università? A Camerino accade e unisce arte, divertimento e solidarietà.
Si chiama Unicam’s got talent 4 e mercoledì 8 maggio vedrà in scena gli studenti degli atenei di Camerino e Macerata per sostenere le associazioni Piuculture e Lega nazionale per la difesa del cane. Appuntamento alle 20.45 al Centro culturale Benedetto XIII, Colle Paradiso, via Le Mosse. Ingresso a offerta libera.
Gli artisti in gara si esibiranno in performance di musica, danza e recitazione. Una giuria composta da esperti, docenti e studenti decreterà, insieme al pubblico, i vincitori. Il primo classificato si aggiudicherà un tablet o un buono spesa di pari valore in caso di vittoria da parte di un gruppo. Previsti premi anche per il secondo e il terzo classificato.
Tutti i proventi della serata saranno devoluti alle associazioni Piuculture e Lega nazionale per la difesa del cane. “Abbiamo scelto Piuculture perché secondo noi si tratta di un modello replicabile nella città di Camerino” spiega Federica Ottone, presidente uscente del Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Camerino, promotore della manifestazione.
“Attualmente non esistono associazioni che si occupino delle tematiche legate all’intercultura in modo così sistematico, attraverso giornali e iniziative. Sarebbe bello creare una realtà analoga a Piuculture, puntando sul coinvolgimento attivo degli studenti per offrire un servizio fondamentale per i tanti stranieri che vivono qui”.
Giunto alla 4° edizione Unicam’s got talent rappresenta un modo originale per sensibilizzare gli studenti sulle questioni legate alle pari opportunità: “Come l’uguaglianza di genere o l’integrazione dei ragazzi stranieri. Si tratta di temi sui quali è piuttosto difficile attirare l’attenzione dei giovani, perché non li sentono ancora come propri”.
Al tempo stesso la formula individuata coinvolge direttamente gli studenti nel sostegno a progetti impegnati nella promozione dei diritti: “I fondi raccolti negli anni passati sono stati destinati ad ActionAid, che si occupa di adozioni a distanza, a un’associazione di donne africane che realizza gioielli tramite il riciclo, alla costruzione di una biblioteca in Camerun, all’istituzione di una borsa di studio che è stata vinta da uno studente per un progetto in Africa”.
Un’idea vincente, a giudicare dalla partecipazione entusiasta di studenti, docenti e personale universitario: “Nelle passate edizioni abbiamo avuto in media 800 spettatori, il teatro era stracolmo” sorride Ottone “Si crea un’atmosfera bellissima perché la comunità universitaria è molto unita, i ragazzi si conoscono tutti e questo rappresenta un momento di incontro, anche con chi arriva dalle sedi distaccate. Il tifo e le urla non si possono raccontare”. Chi sarà il talento 2013 dell’Università di Camerino? Lo scoprirete nella prossima puntata…
Scarica la locandina dell’evento
Sandra Fratticci
(2 maggio 2013)
Leggi anche:
Il 15.5 seminario Piuculture: “Una scuola grande come il mondo”
Ramazza Arcobaleno: spazziamo via le disuguaglianze
Piuculture festeggia 2 anni con un concerto di musica iraniana
Piuculture nelle scuole: garbata e gratis
Piuculture cresce: arriva Lab3
Piuculture in piazza per l’Italia sono anch’io