Per conoscere il territorio. Da circa un anno, in Via dei Frentani 6 al II piano ha sede il consultorio che precedentemente si trovava in Largo Degli Oscii, una delle sedi che hanno fatto la storia durante gli anni della lotta per i consultori, a Roma ed in Italia. La dottoressa Rossella Anastasio, psicologa, è responsabile del Consultorio da un anno e racconta positivamente di una realtà dove le persone vengono volentieri “il consultorio funziona per il benessere della donna, della coppia e del bambino. È questa la sua ragion d’essere, l’interruzione di gravidanza è solo uno dei servizi e comunque è una scelta della donna, che va sempre nella direzione del suo benessere”.
Lavorare in un consultorio oggi fornisce la percezione tangibile dei cambiamenti che stanno avvenendo nella società “sta cambiando anche la cultura e l’idea della famiglia ed una paternità responsabile inizia ad essere vissuta in maniera simbiotica con la maternità, ed è un grosso passo avanti”. La visita consultoriale è per natura diversa dalla altre, soprattutto da quella ambulatoriale, “poiché prevede un colloquio iniziale con un assistente sociale”.
Consultorio ed integrazione. “Nella nostra ASL c’è un servizio per stranieri che talvolta ci hanno fornito mediatori culturali in modo da trovare un canale di comunicazione con l’altro”. L’accoglienza è di grande importanza in questi casi poiché, spesso, “le donne straniere che si recano qui si fanno accompagnare da amiche e mariti per farsi aiutare con la lingua”. Infatti è forte il desiderio d’integrazione “a volte le donne straniere vogliono frequentare i corsi vari che organizziamo qui, per l’allattamento, di maternità, pur non conoscendo l’italiano, naturalmente dobbiamo mediare e trovare la soluzione migliore”.
Numerosi i servizi offerti dal consultorio di Via Frentani, tra i quali le consulenze sanitarie, sociali, psicologiche per la maternità e paternità responsabile. Ma anche le consulenze per la scelta di un metodo contraccettivo e prescrizione pillola del giorno dopo, nonché le visite ginecologiche, ostetriche e senologiche. Ci si occupa anche di mediazione familiare, adozioni, affidamenti preadottivi e molto altro. Ci si occupa, naturalmente anche dell’interruzione di gravidanza, corredata da un percorso di supporto psicologico.
Uno dei servizi principali svolti dal personale del consultorio è quello d’informazione nelle scuole “spesso i ragazzi sono convinti che il consultorio sia un luogo adibito alla sola interruzione di gravidanza e cerchiamo di sfatare questo luogo comune. Purtroppo siamo in pochi, come personale e questo complica il servizio”. L’anno passato non siamo riusciti ad essere presenti neanche una volta nelle scuole”. Ad ogni modo “il lavoro del consultorio è senz’altro di équipe, e si basa sul seguire e sostenere l’individuo”, travalicando le appartenenze, per il conseguimento del benessere dell’individuo.
Consultorio Via dei Frentani 6
tel. 06 773 03 585
fax. 06 773 03 586
orario apertura: dal lunedì al venerdì 8.30 – 13.30; martedì e giovedì 15.00 – 17.00
Piera Francesca Mastantuono
(3 ottobre 2013)