Colorate, dolci, calde. Le ricette con la zucca sono un antidoto irrinunciabile contro il freddo e grigio inverno. Se amate il morbido sapore zuccherino e volete provare qualche piatto nuovo per cucinare la zucca ecco per voi alcune ricette dal mondo: dalle classiche zuppe a dolci semplici e gustosi fino a piatti elaborati e divertenti.
Dalla Baviera: kürbissuppe È una vellutata di zucca arricchita con patate e carote. Si fanno cuocere le verdure pelate e tagliate a dadini in una padella con del soffritto di olio e cipolla, aggiungendo man mano del brodo vegetale. Oltre al sale si può condire con spezie come pepe, cumino, curry, zenzero e accompagnare con un cucchiaio di panna.
Dalla Turchia: kabak tatlisi È un dolce turco a base di zucca e noci. La preparazione è semplicissima: bisogna cucinare la zucca con acqua e abbondante zucchero e una volta cotta cospargerla con i gherigli di noce spezzettati.
Dal Perù: picarones Sono delle frittelle dolci a base di zucca, patate e farina, aromatizzate con cannella, chiodi di garofano e anice. Trovate la ricetta completa sul blog Cucinando come in Perù.
Dall’Argentina: carbonada en zapado Zucca cotta al forno ripiena con stufato di carne e verdure. Per una preparazione incredible godetevi il video qui sotto.
Dal Cile: sopaipillas Sono crocchette dolci di zucca e farina fritte nell’olio. Una ricetta semplice e veloce che può soddisfare anche languorini improvvisi.
Dall’Iran: ghalie kadoo È uno stufato di zucca e lenticchie, un piatto vegetariano leggero e gustosamente speziato con aglio, curcuma, cumino, rosmarino. La ricetta completa sul blog La mia cucina persiana.