“Io non sono cresciuta con il natale ma con yalda” spiega la food blogger iraniana Saghar Setareh dalle pagine di Lab Noon, presentando la ricetta del pollo al melograno preparato in occasione della ricorrenza persiana che celebra il solstizio d’inverno – simbolo della vittoria della luce sulle tenebre – e che rivela non poche assonanze con il natale cristiano.
Saghar festeggerà entrambi e trascorrerà il natale secondo le tradizioni più autentiche: la mamma del suo fidanzato infatti arriva direttamente dalla Finlandia, terra di Santa Claus. “Lei, che è bravissima in cucina, ci prepara le ricette nordiche: i biscottini speziati con lo zenzero e la cannella, la torta con i datteri e il caffè, il salmone con cipolla, patate e panna e tante altre prelibatezze”. Saghar aggiunge ogni anno alla tavola natalizia i sapori dell’oriente. Per la cena della vigilia ha già sperimentato un piatto di calamari e lenticchie al profumo di arancio e aneto che fa venire l’acquolina in bocca solo guardandolo.
E per i regali? Basta shopping compulsivo alla ricerca spasmodica di quello che potrà piacere a amici e parenti senza dilapidare i propri risparmi. Spazio invece ai regali fai da te: barattolini e bottigliette da riempire con doni golosi preparati con le vostre mani. “Ho pensato a un piccolo menù: un cocktail a base di gin e melograno per iniziare, sali aromatizzati per condire le portate principali, una crema alle clementine per accompagnare il dessert”. Il risultato è un prezioso gesto d’affetto per fare felici le persone amate.
Trovate tutte le istruzioni, arricchite dai racconti dell’autrice, sul food blog Lab Noon. Per i regali fai da te cliccate sulla versione inglese. Sui social seguite l’ashtag #LabNoonXmas.
Sandra Fratticci (22 dicembre 2014)
Leggi anche: