Municipio II e non solo: con Caritas 45 strutture al servizio dei cittadini

caritas

Studiare i bisogni presenti sul territorio e assistere tutte le persone in condizioni di necessità sono due dei principali obiettivi della Caritas Roma. Perché spesso, da diritti umani fondamentali come mangiare, dormire o ricevere assistenza sanitaria, vengono escluse migliaia di persone. Per cercare di arrivare a tutte le esigenze di coloro che vivono in situazioni di esclusione e disuguaglianza Caritas Roma ha suddiviso in 8 gli ambiti di intervento: ascolto, accoglienza, mense, domiciliarità, famiglia, Rom e Sinti, sanità e inserimento sociale. Per la realizzazione e la gestione di tutti questi servizi è stata promossa dalla diocesi la Cooperativa Roma Solidarietà (CRS) – Società Cooperativa Sociale ONLUS indirizzata quindi ad attività di utilità sociale.

La CRS ha il compito di promuovere e realizzare iniziative di sensibilizzazione, di formazione, di ricerca, di animazione, ma anche di condivisione e di accoglienza, per offrire assistenza, ma soprattutto attenzione, a tutte le persone presenti sul territorio, che hanno bisogno di rispetto, di tutela, di sostegno e, specialmente, di riconoscimento e difesa dei propri diritti, senza distinzione di etnia, cultura o religione.

Attualmente la CRS ha in gestione 45 centri operativi che si rivolgono a cittadini italiani e stranieri in stato di bisogno, rifugiati politici, persone affette da HIV/AIDS, persone senza dimora, minori, anziani, detenuti ed ex detenuti. Ecco i servizi utili per il secondo municipio:

Servizio di mensa

Servizio distribuzioni viveri e vestiario

Servizio di ascolto

Visite di medicina generale

  • Via dei Frentani, 6 – 1° piano stanza 8.
    Tel: 06-77303526/556
    Orari: mer 8.30-12.30
  • Piazza Gentile da Fabriano, 7
    Orari: mar e gio 9-13

Ospedali

  • Policlinico Umberto I, Viale dell’Università. Tel: 06-491842

Cristina Diaz
(22 dicembre 2017)

Leggi anche…

Convegno Caritas Nazionale: la salute dei Rom e la prospettiva del vogatore

Caritas, chi sono i migranti del Municipio II?

Ambulatori di Roma aperti nel weekend: 18 strutture al servizio del cittadino

Servizio civile tra migranti e intercultura con Garanzia Giovani