Calendario alla mano, ci siamo: Domenica, 19 Luglio alle ore 15.00 in Piazza del Popolo si realizzerà il Flash Mob Perù 2015: Costa, Sierra y Selva, evento che vede coinvolta la comunità peruviana presente sul territorio romano, in una manifestazione di ritmi e danze tipiche del Paese latinoamericano.
“E’ il primo flashmob che vede protagonisti il Cajon Peruano e varie danze tipiche del Perù” ci spiegano i membri del Comitato Organizzatore del Consolato Generale del Perù a Roma.“Quest’anno avremo ben cinque danze come Huaylas, Festejo, Sikuri, Marinera e Danza Selvatica con le quali rendiamo omaggio alle tre regioni del Perù: Costa, Sierra e Selva.” Oltre le danze si esibirà un gruppo di Cajon Peruano, percussione tipica.
Dopo un anno si replica con grande motivazione e due obiettivi principali: “Il primo è quello di far conoscere la nostra cultura, tramite le danze e il cajon peruviano”, il secondo invece è il tentativo di risolvere un problema: “la seconda generazione dei peruviani sta perdendo la propria identità nazionale sia storica che culturale, quindi abbiamo cercato di coinvolgerli nel modo più assoluto, fortunatamente riuscendoci”.
Dati alla mano, i partecipanti alle varie lezioni, iniziate ad Aprile, sono per la maggior parte giovani. Ma non mancano gli adulti: “non abbiamo imposto limiti, nemmeno per la nazionalità, eravamo motivati e ora siamo entusiasti per la risposta positiva della comunità”. Anche gli insegnanti hanno risposto alla convocazione del Consolato: “avevamo fatto un invito e loro non ci hanno pensato su. Anche qui siamo rimasti colpiti, dobbiamo assolutamente ringraziarli”. Importante il lavoro di Elsa Javier, che durante le varie lezioni ha diffuso la storia e la tradizioni ai ragazzi: “devono essere i primi a sapere cosa suoneranno e danzeranno, per aiutarci anche loro nella diffusione”. Ci sarà inoltre una prova generale Giovedì 16 luglio alle ore 17.00 in Via Pietralata 159, con tutti i gruppi presenti.
La diffusione della notizia del Flash Mob è avvenuta tramite internet: “Newsletter e Facebook sono stati i nostri punti cardine: sul social possiamo contare con 12.000 utenti circa che ci seguono. Non potevamo ignorare questo dato, la nostra comunità comunica molto con noi tramite questi mezzi”. Proprio per questo i video tutorial delle varie coreografie che si andranno a realizzare sono pubblicate sulla Pagina Facebook del Consulado Perù en Roma. “E possibile scegliere la coreografia che si preferisce e allenarsi direttamente da casa”.
Carlos Paredes
(15 luglio 2015)
Leggi anche:
Forum internazionale della donna peruviana in Europa: il Peru festeggia l’otto marzo
Dal Peru all’Italia: un viaggio per aprire nuove opportunità