È online il bando Giovani migranti 2G, un progetto che mira ad incentivare l’occupazione di giovani stranieri in Italia, nell’ambito di un processo di inserimento nel mondo del lavoro. I candidati potranno fare domanda di partecipazione fino al prossimo 29 febbraio 2016.
Prevede l’assegnazione a 160 giovani immigrati e figli di immigrati di contributi e servizi a sostegno della nascita di realtà imprenditoriali o di auto impiego.
Oltre ad contributo a fondo perduto (da non restituire), pari ad una cifra massima di diecimila euro, ai potenziali beneficiari sarà offerto un percorso di formazione e affiancamento per la realizzazione dei progetti, grazie alla messa a disposizione di prestazioni qualificate di accompagnamento, tutoraggio e consulenza.
Possono fare richiesta dei finanziamenti giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 30 anni, residenti in Lazio, Campania o Sicilia, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
• cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea, titolari di un regolare permesso di soggiorno che consente l’esercizio di attività di lavoro autonomo.
• giovani con origini da paesi non appartenenti all’Unione Europea che abbiano acquisito la cittadinanza italiana successivamente alla nascita.
I beneficiari saranno assistiti nelle fasi di presentazione, gestione e rendicontazione del proprio progetto da un team di esperti, attraverso servizi finalizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’iniziativa di impresa o auto impiego. Nello specifico, il percorso di affiancamento includerà le seguenti iniziative:
• attività di scambio e condivisione di informazioni e risorse e messa in rete delle esperienze dei beneficiari;
• workshop e seminari;
• incontri individuali di tutoraggio sul progetto d’impresa e la sua realizzazione;
• incontri individuali sulla gestione amministrativa dei finanziamenti erogati.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione con il Fondo Nazionale Politiche Migratorie attraverso Italia Lavoro, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per la presentazione di un progetto, è prima necessario effettuare la registrazione nella specifica sezione del sito.
Per consultare il bando e conoscere le modalità di partecipazione, basta accedere al sito www.giovani2g.it.
Clara Agostini
(25 novembre 2015)
LEGGI ANCHE:
– Impresa facile: il contributo di 4500 euro anche per gli stranieri.
– Decreto flussi 2013/2014: novità per le quote d’ingresso ed il lavoro.
– Dalla burocrazia al permesso di soggiorno: il manuale per stranieri.