Come abbiamo anticipato la scorsa settimana, la sezione in lingua rumena del giornale online www.piuculture.it sarà aggiornata costantemente con informazioni utili per i romeni e i moldavi che si trovano sul territorio italiano. Le informazioni che forniremmo saranno selezionate con attenzione durante le nostre riunioni di redazione, e saranno diverse, in base a quello che ci offre il quadro politico, sociale e culturale, ma aspettiamo anche le vostre proposte e notizie sulle iniziative che coinvolgono la comunità romena.
Da quando siamo nati abbiamo pubblicato diversi articoli, alcuni riguardanti le normative per i stranieri (La residenza legale blocca la cittadinanza per i figli d’immigrati), altri presentando persone che sono riuscite ad integrarsi senza difficoltà in Italia (Rodica Chircu: simbolo della musica popolare romena in Italia), oppure abbiamo messo in evidenza gli ostacoli riscontrati dai stranieri (Pensione ai migranti: portare avanti battaglia comune). La sezione si propone di essere uno strumento che possa facilitare il processo d’integrazione per i romeni e i moldavi, e soprattutto aiutare le persone che hanno difficoltà a capire la lingua italiana.
Siamo una redazione aperta, formata da persone con culture diverse ma con lo stesso obiettivo: far conoscere lo straniero come una fonte di arricchimento da tutti i punti di vista e non come una minaccia.
Le persone che desiderano far parte dalla nostra famiglia per scrivere articoli o tradurre per la sezione in lingua rumena sono invitate a contattarci all’indirizzo mail: redazione@piuculture.it.
Alina Barbulescu
(11 novembre 2015)
Leggi anche: