Moglie, madre e donna di successo a livello professionale, a soli 35 anni Galia Ciobanu, dentista moldava che dal 2009 vive in Italia, è riuscita non solo ad avere una bellissima famiglia ma anche una carriera da invidiare. Viaggia molto sia in Europa, che in America per aggiornarsi sulle ultime novità in materia di chirurgia dentale avanzata, ed è infatti appena tornata dalla California dove ha avuto l’opportunità di lavorare ad un tipo particolare di intervento che in Italia è praticato da pochi dentisti, mentre in Moldavia è l’unica a farlo. Va spesso a Chisinau, la sua città natale, soprattutto quando ci sono dei pazienti con problemi particolari, ma anche perche ad agosto aprirà una clinica li, “farò avanti e indietro perche continuerò a lavorare anche in Italia”.
Ma tutto questo non è altro che il risultato di studio intenso e lavoro sodo, ai quali si aggiunge tanta pazienza visto che i titoli di studio della Moldavia non sono riconosciuti in Italia “a livello burocratico ho riscontrato le difficoltà che hanno tutti gli extracomunitari, documenti che devono essere tradotti e legalizzati, ed evidentemente le lunghe attese preso gli uffici abilitati. Durante il dottorato alla Sapienza ho sostenuto anche 5 esami per poter svolgere l’attività, perche la mia laurea non era riconosciuta”.
Galia ha preso lezioni di italiano prima di arrivare qui e questa cosa le ha facilitato l’integrazione nel nuovo paese, dove si è fatta subito degli amici. Sempre durante il dottorato ha avuto l’opportunità di incontrare il dottor Corigliano con il quale non solo ha collaborato per la tesi finale, ma che gli ha dato la possibilità di lavorare nel suo studio. “All’inizio, parlo di sei anni fa, molti non si fidavano di me perche sono donna ed ero giovane, e questo lavoro è svolto prevalentemente da uomini, ma poi rimanevano colpiti dalle mie capacità”. Anche la madre di Galia è odontoiatra, ed è per questo che la passione per un lavoro affascinante ma allo stesso tempo difficile, è nata fin da quando era bambina.
Sappiamo che il cammino di un professionista non è senza ostacoli, ma la dentista moldava ha deciso di lottare contro tutte le difficoltà dopo un’esperienza che cambierebbe la vita a chiunque. Nel terzo anno di università ha lavorato come assistente medicale all’ospedale di Chisinau, in Oncologia nel reparto pediatrico, dove è riuscita a farsi tanti amici. “Avevo dei bambini che mi seguivano e quando arrivavo al lavoro mi chiamavano, anche oggi sono in contatto con un ragazzo che allora aveva un cancro alla gamba ed era molto affezionato a me, per fortuna l’intervento è andato molto bene e si è ripreso”.
Qualificata a lavorare in tutti gli ambiti della stomatologia, sia con gli adulti ma anche con i bambini, la giovane dentista afferma “io faccio questo lavoro con l’anima, e cerco sempre di avere dei buoni risultati, ma per questo è fondamentale che i pazienti siano ben informati”.
Le chiavi del successo sono numerose, ma per Galia è stato importante l’appoggio del suo marito e il supporto di sua madre, che hanno contribuito a far si che i suoi desideri diventassero realtà.
Alina Barbulescu
(20 luglio 2016)
Leggi anche:
- NADIA: LA MULTICULTURALITÀ LA VIVE IN MILLE MODI
-
PERSEFONE MODERNA – TATIANA CONTRO GLI STEREOTIPI SU MOLDOVA E ITALIA