Corsa di Miguel: allo stadio dei Marmi per la solidarietà

Anche quest’anno la Corsa di Miguel, arrivata alla 18^ edizione, ha avuto una grandissima affluenza, dai ragazzi agli adulti e ha visto protagoniste anche persone con disabilità motorie che hanno voluto fortemente esserci. Questa edizione della Corsa è stata dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto prima e dalla neve poi.

Il rendez – vous si è tenuto domenica 29 allo Stadio dei Marmi che già alle prime luci del mattino era invaso dagli atleti in fase di riscaldamento. Quest’anno sono arrivati in 4712 (3626 uomini e 1086 donne) per la prova competitiva e oltre 3500 per la non competitiva e la Strantirazzismo.

Alle 9.30 il via diviso in tre partenze: le persone con disabilità motorie, la competitiva e la non competitiva. Il percorso cambiato pochi giorni prima è stato accorciato, quindi non si è corso sulla solita distanza di 10 km.

In campo maschile la vittoria è andata all’atleta delle Fiamme Gialle Yuri Floriani, mentre in campo femminile la vittoria è andata ancora ad un atleta della Fiamme Gialle, Rosaria Console.

Parallelamente alla Corsa di Miguel si è svolta un’altra corsa, la Strantirazzismo, partita alle 10.45 dal Ponte della Musica con destinazione lo Stadio Olimpico. Questa ha visto partecipare i ragazzi degli istituti superiori di Amatrice, Norcia e Acquasanta, per ribadire la vicinanza a chi è stato colpito dal terremoto. L’ evento si è concluso in tarda mattinata tra stanchezza, sorrisi e tanta solidarietà.

Edoardo Russi
(1 febbraio 2017)

Guarda la fotogallery (foto di Edoardo Russi)

Leggi anche: