Dal 16 gennaio sono di nuovo aperte le procedure per l’iscrizione dei bambini e dei ragazzi nelle scuole elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2018/2019. C’è tempo fino alle 20 del 6 febbraio per esprimere le proprie preferenze sul sito del MIUR. La procedura è piuttosto semplice, ma richiede un po’ di attenzione.
Iscrizioni on-line: documenti
Se vuoi iscrivere tuo figlio a scuola dovrai seguire le procedure previste dal MIUR. La prima cosa da fare è tenere a portata di mano:
- Un indirizzo e-mail su cui ti verranno mandate le comunicazioni
- Un documento di riconoscimento
- Il codice fiscale
In alternativa, per avere le credenziali di accesso al portale potrai anche usare il tuo codice SPID, se lo hai: quel codice, cioè, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.Se invece sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi usare quelle.Tieni presente che questa prima fase serve ad ottenere un codice di accesso al servizio. Se devi iscrivere più di un figlio, ti basterà un solo codice per tutti (ne basta uno per famiglia).
Iscrizione a scuola online 2018/2019
Subito dopo aver preparato i documenti, sarai pronto per la registrazione:
- Collegati al portale delle iscrizioni del MIUR
- Inserisci codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- Inserisci il tuo indirizzo email quando richiesto
- Apri sulla tua casella di posta la mail che chiede di confermare i dati
- Inizia il vero e proprio processo di registrazione, inserendo la password. Annotala su un foglio, perché non ti verrà comunicata successivamente e se la perdi dovrai richiederla
- Inserisci il tuo codice utente e la tua password e inizia il processo di registrazione
- Inserisci il nome l’identificativo della scuola che scegli per prima. I dati li trovi sul sito Scuola in chiaro oppure puoi chiederli direttamente alla scuola
- Ricontrolla i dati e invia.
La tua domanda verrà inviata prima alla scuola che si trova nella posizione numero 1, poi alle altre. Nella sezione dei sito “situazione domande” vedrai passo dopo passo a che punto è la tua domanda.
- Domanda inoltrata: la scuola è stata recapitata alla scuola che hai scelto e sarò valutata
- Domanda accettata: è stata accolta dalla scuola
- Domanda smistata: la prima scuola ha deciso di non accettarla e la sta inoltrando alla scuola successiva
- Domanda restituita alla famiglia: Non allarmarti, significa solo che la domanda è incompleta e la scuola ha bisogno di altre informazioni. Dovrai fornire questi dati e re-inoltrare la domanda.
Per maggiori info, consulta la Guida del MIUR
Iscrizioni a scuola: cittadini stranieri
Se tuo figlio è straniero ed è ancora in età di obbligo scolastico, verrà inserito nella classe corrispondente alla sua età, a meno che i professori non scelgano diversamente sulla base del corso che ha seguito nel suo paese, della sua preparazione e del suo titolo di studio.Se non è invece soggetto ad obbligo scolastico e deve iscriversi alla scuola superiore, dovrà fare richiesta alla scuola e – se questa lo riterrà opportuno – superare delle prove che verifichino il suo livello di preparazione.Dovrai presentare due documenti:
- Certificato che dimostri il titolo di studio o gli anni di scuola frequentati, con firma del Dirigente Scolastico della sua scuola approvata e legalizzata dal Consolato o dall’Ambasciata italiana del paese
- Dichiarazione di valore tradotta in italiano del titolo di studio o degli anni di scuola frequentati, anche questa legalizzata da un ufficio diplomatico italiano.
Ricordati che puoi effettuare l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno, e che se tuo figlio è minorenne e la documentazione presentata è irregolare o incompleta, sei tu il responsabile delle dichiarazioni che lo riguardano. Naturalmente, questo non pregiudica il suo percorso scolastico.
Veronica Adriani(24 gennaio 2018)
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