Today, Tomorrow, ToNino: parte il crowdfunding online

FOCUS-Casa dei Diritti Sociali lancia la campagna di crowdfunding per il progetto Today, Tomorrow, ToNino con l'obiettivo di estendere a più ragazzi con vulnerabilità socio-economica la possibilità di ottenere una borsa di studio.

David ha 18 anni e viene dalla Nigeria, frequenta un istituto tecnico di Ostia e quando lo incontro sta studiando Diritto insieme alla sua tutor. Frequenta da tre anni l’associazione FOCUS-Casa dei Diritti Sociali così come i suoi due fratelli che frequentano entrambi la scuola. Gli manca un solo anno al diploma e mi dice che non vede l’ora.

Foto di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali

La missione di FOCUS

Da oltre trent’anni la CDS è attiva sul territorio offrendo servizi ad ampio spettro che vanno dalla tutela dei diritti e advocacy allo sviluppo locale senza dimenticare le scuole popolari e l’educazione all’intercultura il tutto con un approccio olistico e trasversale. Sin dalla loro fondazione sono molto attenti nel realizzare progetti di supporto didattico grazie all’intervento in diverse scuole di Roma nell’ottica di sostegno al Diritto allo studio, sancito dalla Costituzione italiana art.34, tutto ciò grazie ai volontari che seguono centinaia di ragazzi in scuole elementari e medie con attività laboratoriali di potenziamento linguistico e di L2 per gli studenti stranieri. 

Foto di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali

Parte il crowdfunding in favore di Nino

Dal 2010 Today, Tomorrow, ToNino rappresenta un progetto specifico per minori con “fragilità socio-economiche”, una linea d’intervento che lo caratterizza è iltutoraggio individuale di alcuni ragazzi (circa 10 all’anno) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Si tratta dipercorsi personalizzati in base alle esigenze di ognuno, possibili grazie ai volontari che seguono i ragazzi nelle varie materie, con diritto ad una borsa di studioper l’acquisto di libri e materiale didattico, retta di iscrizione, abbonamenti ai mezzi di trasporto.

Ma chi è Nino?

Nino rappresenta simbolicamente un ragazzo che, pur partendo da una condizione di difficoltà, può intraprendere un percorso educativo e di formazione che gli consentirà di investire nel proprio futuro.” Fino al 2018 questo progetto era completamente autofinanziato, ora cofinanziato dalla Costa Crociere Foundation, ma Nino ha bisogno anche di te e per questo sulla piattaforma Produzioni dal Basso è stato lanciato un crowdfunding che permetterà a tutti di effettuare una donazione per sostenere ed ampliare il numero di beneficiari delle borse di studio. Già 18 persone hanno effettuato una donazione per un totale di €1645,00, ma l’obiettivo è di €5000,00 e mancano solo 15 giorni per raggiungerlo!

Foto di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali

Le iniziative di FOCUS

L’associazione CDS ha inoltre organizzato diversi aperitivi, il primo all’enoteca SO2 in zona Pigneto, in cui sarà possibile non solo fare donazioni dirette, ma ancheconoscere più da vicino una realtà molto attiva sul territorio che anche grazie allo Sportello in Via Giolitti n.225 e alla Scuola di Italiano gratuita, sempre in ViaGiolitti al civico n.241, si prende cura di molte persone con diversi bisogni e desideri guidandoli verso la realizzazione del loro progetto di vita.

Agnese Corradi(23 gennaio 2019)

Leggi anche: