“La scuola è aperta a tutti” cosi come recita l’articolo 34 della Costituzione italiana. “I minori stranieri presenti sul territorio italiano hanno diritto all’istruzione indipendentemente dal possesso di un permesso di soggiorno, nelle forme e nelle modalità previste per i cittadini italiani” art 45, comma 1. D.P.R.del 31 agosto 1999 n.394, Regolamento di attuazione al Testo Unico dell’immigrazione e succ. mod.
Genitori senza permesso di soggiorno
I genitori che non hanno un regolare permesso di soggiorno possono comunque iscrivere i propri figli a scuola, andando di persona nella segreteria della scuola scelta senza timore di essere denunciati.
Iscrizioni a scuola, quando scadono le domande?
Fino al 25 Gennaio 2021 è possibile iscrivere i propri figli nelle scuole italiane di ogni grado e ordine: scuola primaria, medie e superiori. Le domande di iscrizione alle scuole si compilano e inviano online. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la domanda va presentata in modalità cartacea alla scuola prescelta.
Iscrizioni a scuola, come fare la domanda
Per effettuare l’iscrizione a scuola dei propri figli, è necessario collegarsi al sito del MIUR. I genitori in possesso dell’identità digitale SPID, possono accedere al servizio per l’iscrizione online direttamente senza registrazione.
Iscrizioni a scuola, per chi non ha spid
Chi non ha SPID prima di iniziare con l’iscrizione dovrà registrarsi sul sito del MIUR “Iscrizioni Online” così da ottenere le credenziali di accesso.
La procedura da seguire è la seguente:
•”Iscrizioni Online”– cliccare su “Registrati”
•inserire il proprio codice fiscale
•compilare la scheda con i dati anagrafici e un’ indirizzo e-mail valido
•se i dati sono corretti, selezionare “Conferma i tuoi dati” per completare la registrazione, altrimenti cliccare su “Torna indietro” per effettuare eventuali correzioni.
Al termine della registrazione il sistema invierà una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio “Iscrizioni Online”. Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail con una a vostra scelta.
Iscrizioni a scuola, come si compila la domanda
Una volta effettuato l’accesso al portale, cliccare su “Nuova domanda”. La domanda si compone di quattro sezioni che possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, si possono salvare le informazioni inserite e riprendere in un secondo momento.
•dati alunno: inserire nome cognome dell’alunno
•dati famiglia: inserire i dati dei genitori o chi presenta la domanda, telefono, indirizzo email, residenza e domicilio
•dati scuola: viene chiesto di scegliere, in ordine di preferenza le scuole a cui inviare la domanda. La domanda viene inviata alla prima scuola scelta, le altre scuole inserite come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte una dopo l’altra solo nel caso in cui la prima scuola non abbia più posti disponibili.
•una volta inserite le informazioni richieste, se i vari moduli sono stati compilati correttamente cliccare il tasto “Invia la domanda” le domande inviate non possono essere modificate, ma in caso occorresse fare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale. La famiglia riceverà via e-mail la ricevuta dell’invio dei moduli e tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione finale. In alternativa si può entrare nel sito e controllare lo stato della domanda.
Iscrizioni a scuola, lo stato della domanda può essere:
-“Inoltrata”, significa che è stata inviata alla prima scuola che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutare la domanda
-“Accettata”, la domanda è stata accolta dalla scuola destinataria dell’iscrizione
-“Smistata”, quando non ci sono posti disponibili la domanda viene inoltrata alla scuola indicata dalla famiglia come soluzione alternativa
-“Restituita alla famiglia” quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata per integrare alcune informazioni mancanti. La domanda una volta integrata in tutte le sue parti dovrà essere re-inoltrata alla scuola.
Per chi ha difficoltà nella compilazione della domanda sono disponibili sul sito Scuola in chiaro tutte le informazioni utili per decidere a quale scuole italiane presentare la domanda di iscrizione.
Melany Soto
(18 Gennaio 2021)
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