“Lo Shaolin Kung Fu è nato in Cina, ma appartiene al mondo”, dice il Maestro ShiYanHui – monaco guerriero fondatore dell’Associazione ShaolinQuan Fa, nata per favorire la conoscenza e ladiffusione della cultura Shaolin. È proprio questa l’idea alla base della Shaolin Kung Fu online competition: la prima gara mondiale virtuale di questa disciplina. L’evento è nato su iniziativa di ShiYongXin – l’abate del Tempio di Shaolin, in Cina.
“Lo spirito dell’iniziativa è sostenere i centri culturali Shaolin e di fare di essa una occasione per diffondere in tutto il mondo i valori e i benefici di questa cultura, anche grazie al coinvolgimento degli appassionati”, prosegue il Maestro.
Shaolin Kung Fu competition: una gara tutta virtuale
Se le prove ammesse – che vanno dalla boxe Shaolin alle prestazioni con strumenti specifici – non sorprendono gli esperti e gli appassionati, una novità per tutti è certamente la modalità prescelta per lo svolgimento della competizione: quella online. La gara, infatti, avverrà unicamente nella dimensione virtuale. “Appresa la notizia della diffusione del virus anche in Italia, l’abate si è adoperato per raccogliere e inviare mascherine e altro materiale utile per affrontare il covid”, spiega il Maestro ShiYanHui. “Inoltre, convinto dell’importanza dei valori Shaolin in specie in questo momento, l’abate ha scelto la modalità online per proporre questa competizione di portata mondiale: in questo modo, tutti gli interessati potranno partecipare, senza correre i rischi del contagio”. “Anche la mia associazione si è adoperata in questo senso: le attività sono proseguite durante la pandemia, ma tutto è stato riorganizzato per essere svolto online, dagli allenamenti alla meditazione – particolarmente importante per affrontare questo periodo”.
Shaolin Kung Fu competition: il regolamento
La gara è aperta ad un amplissimo numero di destinatari: si potrà partecipare individualmente, ma anche a squadre o per gruppo familiare. “Non ci sono limiti di età per praticare lo Shaolin Kung Fu”, spiega ShiYanHui: “possono farlo i bambini di tre o quattro anni, come le persone adulte e i più anziani. Ciò che cambia – tra grandi e piccoli – è il tipo di allenamento, che viene articolato in modo diverso in considerazione dei destinatari”.
Effettuata la registrazione all’evento entro la mezzanotte del 24 gennaio, tutti i concorrenti dovranno poi inviare un video – di durata compresa tra i 2 e i 5 minuti, a seconda che si tratti di una partecipazione individuale, in coppia o familiare – con l’esecuzione della loro prestazione. Per le prove a squadre, è previsto un sottofondo musicale, in forma di melodia, da inviare unitamente alla propria prestazione. I contributi video saranno esaminati dai monaci del Tempio di Shaolin: spetta loro, infatti, valutare gli atleti.
Shaolin Kung Fu competition: la premiazione
L’esito della competizione sarà pubblicato il 15 febbraio 2022. Ci sarà un vincitore per ogni categoria – maschile e femminile: dalla boxe, all’attrezzatura, dall’allenamento di coppia agli eventi di gruppo e familiari. Molti sono i premi in palio, come il titolo di campione assoluto, il certificato elettronico rilasciato dal Tempio Shaolin e firmato dall’abate Shaolin ShiYongXin, la visita del Tempio e la foto con l’abate.
Giunti ormai all’apertura di questa gara, unica nel suo genere, rimane solo una cosa da dire: che vinca il migliore!
Valeria Frascaro
(17 gennaio 2022)
Leggi anche:
• La cultura Shaolin nel segno del benessere totale
• Medicina tradizionale cinese: da gennaio al via il corso col maestro Shi Yan Hui
• Capodanno cinese 2021: come festeggeranno i cinesi