Il bar Marrakech di Centocelle è stato il punto di riferimento per i tifosi del Marocco a Roma. Il quartiere, in cui il 18% degli abitanti è straniero, ha fatto da palco per le feste dopo le vittorie che hanno portato la nazionale marocchina fino alle semifinali.
Per l’attesissima partita con la Francia il posto era stracolmo, con tanti italiani che hanno scelto di partecipare a questa serata di sport. “Mi farebbe piacere vincessero, penso se lo meritino. Mi piace l’idea di una squadra inaspettata che arriva all’apice del calcio” dice Aldo. “Lo dice solo perché voi avete perso tante volte con i francesi…” aggiunge ridendo il suo amico Omar.
Il risultato finale, con la sconfitta che ha fatto naufragare il sogno di una prima partecipazione di una squadra africana alle finali di un mondiale, non ha scoraggiato i sostenitori di questo 14 dicembre. A partita conclusa in tanti hanno comunque deciso di festeggiare per le vie della zona. “Torneremo tra quattro anni e andremo fino in fondo, ne sono sicuro. Forza Marocco!” grida Karim mentre si avvia verso casa avvolto nella sua bandiera.
Paolo Pirani
(15 dicembre 2022)
Leggi anche:
Comunità marocchina in Italia un lungo racconto
Marocco a porte aperte per la festa dell’Indipendenza
Soukaina, dal Marocco all’Italia senza velo, ma la fede non cambia