Torna con il nuovo anno la possibilità di partecipare al Servizio Civile Universale. L’ABC della cittadinanza, promosso dall’associazione Piuculture, è uno dei tantissimi bandi attivi per l’edizione 2023.
L’ABC della Cittadinanza è un progetto volto alla tutela e alla promozione dei diritti dei migranti, che offre ai giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, l’occasione di favorire la costruzione di una società accogliente ed inclusiva retta dai principi della solidarietà e della cura.
❗È possibile presentare la candidatura entro venerdì 10 febbraio alle ore 14.00.
Le attività del progetto
Il progetto si svolgerà a Roma in zona II Municipio, per una durata di 12 mesi. Nel periodo di riferimento sono incluse 45 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica. L’impegno è di 25 ore settimanali – per una retribuzione di 444, 33 euro mensili – nelle quali verranno svolte le seguenti attività:
- Programmi educativi nelle scuole. Da anni attiva nel mondo scolastico, Piuculture, attraverso mirati laboratori di lingua, permette ai suoi civilisti di tenere lezioni di italiano indirizzate a minori e ad adulti con background – migratorio. Moltissime le realtà scolastiche coinvolte come moltissimi i volontari attivi nel settore, i quali affiancheranno i civilisti nel percorso didattico con l’obiettivo comune di promuovere la conoscenza e l’integrazione.
- Attività interculturali ed educative. Momenti di dibattito e di scambio per conoscere, studiare, analizzare il fenomeno migratorio, esaminandone le cause e l’impatto nel panorama politico e sociale contemporaneo.
- Organizzazione di eventi sul territorio. Eventi mirati alla sensibilizzazione della popolazione per creare tessuti di collaborazione e di partecipazione attiva.
- Redazione di articoli per il giornale online Piuculture. La nostra testata apre le porte ai giovani civilisti per permettere loro di intraprendere un percorso di formazione giornalistica con possibilità di prender parte alle attività di redazione.
Come inviare la domanda
⚠️ Le domande dovranno essere inoltrate, seguendo le indicazioni contenute nel Bando 2023 del Servizio Civile Universale, attraverso la piattaforma DOL.
👉 Per l’invio delle domande è necessario possedere l’identità digitale SPID.
📧 Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail di Piuculture.
Cleofe Nisi
(19 gennaio 2023)
Leggi anche: