Medici senza Frontiere ha aperto a Roma due nuovi sportelli di orientamento sociosanitario rivolti a migranti, italiani e stranieri che vivono in condizioni precarie o che sono in transito nella capitale. In collaborazione con Baobab Experience e Villetta Social Lab, Msf vuole facilitare e supportare l’accesso di queste persone ai servizi del Sistema Sanitario Nazionale.
Obiettivi e servizi offerti dalle strutture
I due sportelli rientrano nel progetto H.O.P.E. Desk – Health, Orientation, Promotion, Education – di Medici senza Frontiere e vanno a rafforzare i servizi già offerti dalle altre realtà territoriali. Le strutture sono completamente gratuite e gestite dal gruppo di volontari di Msf di Roma. I servizi offerti sono:
– attività di promozione alla salute;
– orientamento e supporto per migliorare l’accesso ai servizi sanitari pubblici;
– servizio di accompagnamento per le persone vulnerabili nelle strutture sanitarie più idonee alle loro esigenze e bisogni.
Già attivo nelle città di Palermo, Udine e Torino, il progetto vuole dare assistenza nell’accesso alle cure a richiedenti asilo, migranti e rifugiati che vivono o sono di passaggio a Roma.
Come e quando recarsi agli sportelli
L’accesso agli sportelli di Medici senza frontiere è completamente gratuito e non è richiesto alcun tipo di documento. Inoltre, il servizio di assistenza viene assicurato senza alcuna prenotazione. Gli sportelli seguiranno questi orari di apertura:
– il martedì dalle 14 alle 17 in via dei Piceni;
– il giovedì dalle 10 alle 13 a via degli Armatori.
Per contattarli:
– orientamento.roma@rome.msf.org,
– 3420119155 (Garbatella),
– 3357257191 (San Lorenzo).
Sportelli Msf: chi li gestisce
Gli sportelli sono gestiti interamente da volontari di Msf di Roma. Sono studenti, lavoratori e pensionati che hanno deciso di intraprendere questo percorso di aiuto e assistenza a coloro che ne hanno più bisogno. La formazione è comunque necessaria: ciascun volontario ha seguito dei corsi adeguati a poter prestare un miglior sostegno possibile alle persone che si recheranno allo sportello.
Giulia Fuselli
(18 maggio 2023)
Leggi anche:
– Medici senza Frontiere presenta Fuori Campo: migranti esclusi dall’accoglienza;
– Medici Senza Frontiere: le soluzioni per evitare le morti nel mare;
– MOAS e MSF salvano 369 migranti nel Mediterraneo.