Il 2 e il 3 settembre a Roma, l’evento Come si scrive una grande storia: dona per sostenere le azioni di Nawal Soufi
Al Teatro Garbatella il grande evento di scrittura per sostenere Nawal Soufi
“Writing Solidarity: scrittori e scrittrici in campo” si terrà al teatro Garbatella di Roma, il 2 e il 3 settembre, un’iniziativa interessante legata alla scrittura e alla solidarietà.
Con l’iniziativa di charity Come si scrive una grande storia: dona per sostenere le azioni di Nawal Soufi, promossa dalla scuola di scrittura e sceneggiatura fondata da Francesco Trento, arriveranno nella Capitale da tutta l’Europa moltissimi scrittori e scrittici con il fine di parlare di scrittura. Un numero veramente grande di professionisti per un evento dalla vasta portata mai organizzato fino ad ora in favore di profughi, rifugiati e richiedenti asilo.
L’”angelo dei profughi”: Nawal Soufi
Nawal Soufi, attivista indipendente Italo-marocchina, è l’”angelo dei profughi”. Dedica la propria vita a rifugiati, profughi e richiedenti asilo, nel Mediterraneo e lungo le frontiere in tutta Europa, infatti dopo aver ricevuto le chiamate dalle imbarcazioni in difficoltà ed aver comunicato le coordinate ai soccorsi è riuscita a salvare decine di migliaia di persone.
Nawal, insieme a suoi collaboratori e collaboratrici, segue le tantissime persone che tentano di sfuggire da guerre e carestie, numerose famiglie nel Mediterraneo e lungo le frontiere di tutta l’Europa.
Con le donazioni generate dall’evento “Writing Solidarity” saranno oltre 100 le famiglie che Nawal potrà aiutare: bambini, donne e uomini rifugiati ad Atene che hanno bisogno di cibo, medicinali, coperte, vestiti, assistenza legale e sanitaria e molto altro.
“Dal 2014, secondo l’Unicef, più di 2,5 milioni persone hanno attraversato il Mediterraneo. Nel 2022, oltre 159.400 persone sono giunte in Europa, costrette a fuggire dal proprio paese.
In Grecia, dove recentemente si è consumata la più grande strage del Mediterraneo, ci sono circa 115.000 tra rifugiati e migranti che vivono in campi profughi, ma anche in case in affitto, in condizioni precarie.”
“Writing Solidarity” come si partecipa e come si svolge
Tantissimi ad intervenire a “Writing Solidarity: scrittori e scrittrici in campo” tra cui: Zero Calcare, Lino Guanciale, Fabio Geda, Ilaria Beltrame, Paola Minaccioni, Giampaolo Simi e lo stesso Francesco Trenta
Al grande evento di charity, accompagnato dallo slogan “Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni” si potrà partecipare con una donazione e si potranno conoscere scrittrici e scrittori provenienti da vari Paesi europei e assistere alle loro lezioni di scrittura e sceneggiatura, che potranno essere riviste online ripetutamente, quante volte si voglia.
La sera, dopo le lezioni, sarà possibile assistere al torneo di calcio internazionale Inghilterra, Svezia, Germania e Italia che vedrà scendere in campo scrittrici e scrittori nella Writers’ League .
Tutte le informazioni per partecipare a “Writing Solidarity: scrittori e scrittrici in campo”
Come si scrive una grande storia la scuola solidale di scrittura e sceneggiatura
Francesco Trento ha fondato la Scuola di scrittura solidale Come si scrive una grande storia che propone lezioni gratuite in cambio di volontariato a chi non può pagare i corsi di scrittura e sceneggiatura.
Trento, che ha sostenuto più volte l’enorme lavoro di Nawal, per molti anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica allo IED, è autore di film, libri e documentari tra cui “Venti sigarette” sull’attentato di Nassiria subito dal contingente italiano e “Crazy for Football”, dal 2005 è centravanti nell’Osvaldo Soriano Footbal Club, la Nazionale italiana degli scrittori, di cui è allenatore.
Sono più di 20 le città italiane, che hanno ospitato il seminario “Come si scrive una grande storia”. Da marzo 2020, in concomitanza con la pandemia, la sede delle lezioni è Zoom, attorno ai corsi è sorta una grande community solidale.
Il seminario, si svolge ogni due settimane, di venerdì, con una lezione gratuita aperta a tutti, in cambio di una donazione diretta ad associazioni come Emergency, Amnesty International oppure una consigliata dall’ospite del giorno.
Altra iniziativa legata a “Come si scrive una grande storia” è quella delle lezioni sospese per far studiare gratis le persone che altrimenti non riuscirebbero a partecipare.
Andrea Alessio Cavarretta
(25 agosto 2023)
Leggi anche:
Letture estive 2023: i romanzi per accompagnare la vostra estate