Festa Nazionale delle Filippine: il foto racconto

Si ripete anno dopo anno il rito accogliente e pieno di allegria in occasione dell’anniversario dell’Indipendenza delle Filippine. La Festa Nazionale delle Filippine quest’anno si è tenuta il 9 giugno all’Atlantico Live in viale Oceano Atlantico 271D ed è stata organizzata dal PIDA, l’Associazione per l’organizzazione della giornata dell’Indipendenza;  Working Committee OWNA, Overseas Workers Welfare Administration, e con la collaborazione con l’Ambasciata delle Filippine a Roma.

Una moltitudine di stand localizzati già prima dell’ingresso e che proseguono all’interno dell’area dell’Atlantico Live accoglie il pubblico quasi esclusivamente composto da cittadini di origine filippina. Pochissime le persone le cui famiglie non abbiano origine nell’arcipelago asiatico.

Una festa, un’occasione per ritrovarsi, anche alla presenza dell’Ambasciatore delle Filippine Neal Imperial.  Sul palco della vasta sala interna si alternano cantanti ballerini artisti, e alle spalle del pubblico sono disposti altri tavoli dove vengono offerti cibi e bevande tipici delle Filippine.

.“Spettacolo, cibo, bevande e promozione di prodotti commerciali” come spiega il vice presidente della PIDA, “sono il cuore della festa, che aprendo fin dal mattino e chiudendo al tramonto dà l’opportunità ai componenti della comunità di trovare nella giornata il momento più adatto per incontrarsi e svagarsi perpetuando le tradizioni del paese d’origine.”

Testo e foto di Alessandro Guarino
(12giugno2024)

Leggi anche:

Tra suoni, colori, cibi e profumi la comunità filippina festeggia la festa dell’indipendenza a Roma

Le Filippine e i tifoni: la risposta umana di un popolo sereno

A scuola di italiano con Piuculture: due ragazze filippine raccontano