Cinema in Verde, il Festival dove terra e umanità s’incontrano

Cinema In Verde si terrà da giovedì 19 a domenica 22 settembre all’Orto Botanico di Roma. All’evento ci sarà la proiezione di sei film in concorso, provenienti da diverse parti del mondo, ma anche workshop e talk. Il programma è davvero ricco e peculiare: il Festival nasce con l’obiettivo di raccontare la necessità di trovare un equilibrio tra uomo e ambiente.

Diversi film affrontano tematiche affini a Piuculture. Dopo l’aperitivo d’inaugurazione, che si terrà giovedì alle 19.15, ci sarà la proiezione di Europa, con la regia di Sudabeh Mortezai alle 22.45. Il film è del 2023 e parla di una donna d’affari che è in viaggio di lavoro nell’Albania rurale. La ragazza ha il compito di facilitare un accordo tra la misteriosa società per cui lavora e i contadini proprietari delle terre che la società è interessata ad acquisire. Ma le famiglie della regione appaiono più interessate alle loro case e tradizioni che al denaro offerto.

Venerdì 20 settembre alle 20.30 verrà proiettato Disco Afrika: une histoire Malgache, di Luck Razanajaona. Il film racconta la storia del ventenne Kwame che lavora nelle miniere clandestine di zaffiri, quando un evento inaspettato lo riporta in Madagascar. Qui il giovane protagonista si confronta con la dilagante corruzione e il traffico illegale di palissandro, che affliggono il suo paese. Riscoprendo l’eredità di suo padre e le sue origini, Kwame impara a battersi per i propri diritti e per i valori in cui crede.

Cinema in Verde: l’evento

La serata inaugurale sarà condotta da Serena Dandini che intervisterà il regista di “Un mondo a parte” Riccardo Milani. L’evento è la perfetta cornice per parlare di cinema e far riflettere su dei temi cruciali, come la necessità di cura dei territori. Altri titoli in concorso, “White Plastic Sky”, “I Saw Three Black Lights” e “The Little Gang” . A valutare ci sarà una giuria presieduta da Paolo Virzì, già ospite della prima edizione del Festival con “Siccità”, e composta dall’attore Lino Guanciale, dalla giornalista Laura Delli Colli, dall’ambientalista Rossella Muroni e da Sofia Pasotto, giovane influencer attenta alla sostenibilità ambientale. Il loro voto deciderà il vincitore del prestigioso Ginkgo d’Oro per il miglior film su tematiche ambientali.

Ecco il programma completo del Festival Cinema in Verde

 

18 settembre 2023

Giulia Fuselli

Leggi anche:
MedFilm Festival 2023: la giuria Piuculture parte seconda;
Giornata della memoria, film da vedere per non dimenticare.