Assistenza sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti

Gli stranieri temporaneamente presenti, o il cittadino straniero non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno in Italia ha comunque diritto:

  • alle cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti o essenziali, anche se continuative,
  • alle cure per malattia e infortunio

nelle strutture pubbliche o private convenzionate. È inoltre possibile accedere ai programmi di medicina preventiva e salvaguardia della salute individuale e collettiva.

L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale STP/ENI (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili.
Il codice STP può essere rilasciato:

  • dalle ASL,
  • dalle aziende ospedaliere,
  • dai policlinici universitari
  • dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCSS) al momento della prima prestazione sanitaria di cui si usufruisce o, preventivamente, recandosi negli uffici preposti delle ASL e facendone richiesta.

Il codice STP viene rilasciato a seguito di una dichiarazione dei propri dati anagrafici ma non è obbligatorio essere in possesso un documento di identità e permette di ricevere le prestazioni sanitarie essenziali a parità di condizioni con il cittadino italiano per quanto riguarda la partecipazione alla spesa (ticket). Ha validità su tutto il territorio nazionale per sei mesi ed è rinnovabile.

Questi codici potranno essere richiesti presso gli sportelli CUP o presso gli ambulatori per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP). Hanno validità su tutto il territorio nazionale per sei mesi e sono rinnovabili.
Ecco quali cure possono garantire sul nostro territorio:

  • assistenza della gravidanza e della maternità
  • assistenza della salute del minore
  • vaccinazioni
  • profilassi internazionale
  • profilassi e cura delle malattie infettive
  • cura e riabilitazione in caso di tossicodipendenza

Il numero verde regionale, attivo h24 contattabile per ricevere informazioni, anche in lingua ucraina, per il ritiro del codice straniero temporaneamente presente è 800 118 800.

Elenco in aggiornamento degli sportelli per il rilascio STP/ENI: https://www.salutelazio.it/informazioni-per-stranieri-rilascio-stp-eni

Qui il vademecum della Regione Lazio sui servizi attualmente previsti per gli Ucraini che arrivano sul territorio.

Fonte: Vademecum Asl Roma 3

Assistenza sanitaria per i rifugiati Ucraini

L’ AIO Associazione Italiana Odontoiatri / Italian Dental Association collabora con la Caritas di Roma per l’emergenza Ucraina mettendo a disposizione oltre venti studi dentistici nella Capitale, aderenti all’organizzazione, per le cure dei rifugiati.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Caritas di Roma per l’emergenza Ucraina al numero  0688815190 o mandando una email a emergenzaucraina@caritasroma.it.

La Asl Roma 1 ha attivato due nuovi servizi per donne e bambini arrivati dall’Ucraina:

  • presso l’Ospedale Santo Spirito in Sassia: un ambulatorio di ostetricia e ginecologia, con la possibilità di visite ed ecografie, disponibile ad accesso libero ogni martedì dalle 15 alle 18.30.
  • presso l’hub Ostiense, in via delle Cave Ardeatine 36: visite ginecologiche e pediatriche che prevedono tra le altre cose il controllo della crescita, la verifica delle vaccinazioni effettuate, la valutazione di problemi legati alla nutrizione e alle allergie, valutazione di disturbi del neurosviluppo, inquadramento delle problematiche pediatriche per la valutazione e l’invio presso i centri specialistici. Anche in questo caso l’accesso è libero ogni giovedì dalle 8 alle 13.

La Asl Roma 2 ha attivato il centro di assistenza sanitaria per i cittadini ucraini.
Il centro è attivo sette giorni su sette dalle 09.00 alle 19.00 in via Lamaro, 12. La struttura è interamente dedicata alla popolazione Ucraina e sono previsti due linee di attività distinte ma integrate tra loro:

  • attività di accoglienza e di screening (rilascio STP, test per Covid, triage, screening Tb, orientamento socio-sanitario, visite mediche, prescrizione farmaci ecc.);
  •  attività di vaccinazione Covid e ordinaria (tutte le vaccinazioni previste dal Calendario vaccinale vigente per bambini e adulti).

La Asl Roma 3 ha prodotto un vademecum italo-ucraino riassuntivo di tutti i servizi erogati presso le strutture gestite.

Elisa Galli
(12 aprile 2022)

Leggi anche: