Scuola ucraina Prestigio: festa del primo campanello

“La festa del primo campanello è molto importante in Ucraina, perchè il campanello simboleggia l’apertura dell’anno scolastico” esordisce Tetyana Tarasenko, presidente della scuola ucraina Prestigio di Roma. “Siamo molto grati alla parrocchia Santa Maria delle Grazie al Trionfale, che ci ha accolto nel Teatro dell’oratorio, per questo bellissimo evento”.

 

Scuola ucraina Prestigio: bimbi che hanno visto la guerra

“Purtroppo i bambini che sono arrivati quest’anno dall’Ucraina hanno diversi problemi” prosegue Tetyana Tarasenko, “hanno vissuto lo stress della guerra e certamente hanno bisogno di tanto amore, di tanta amicizia da parte di tutti noi, adulti, ragazzi e bambini di diverse nazioni”. La presidente si sofferma sul periodo molto pesante che stanno vivendo gli ucraini nel loro paese dove la guerra ha provocato tante vittime e feriti, “tra i quali ci sono anche bambini. Non dobbiamo mai dimenticare che qualsiasi guerra porta prima di tutto tanto dolore a tutte le famiglie”.

Scuola ucraina Prestigio: per preservare le proprie origini

Iryna Zarichniuk, volontaria ed insegnante della scuola Prestigio, è arrivata in Italia nel 2009 e dopo poche settimane ha iniziato a insegnare storia e legge nella scuola destinata ai bambini ucraini. “Negli anni la scuola è diventata uno spazio di amicizie e un luogo dove preservare la cultura e le tradizioni ucraine per le generazioni che sono nate in Italia affinché conoscano e non dimentichino le loro origini. Per ragazzi e famiglie abbiamo creato un vero centro di supporto psicologico e formativo soprattutto per adolescenti che hanno più difficoltà a seguire le lezioni nella scuola italiana”. Si lavora anche sui programmi didattici ucraini e si organizza tanta attività “doposcuola ” con laboratori, concerti, gite e partecipazione a diverse feste multietniche.

Scuola ucraina Prestigio:la guerra cambia il tipo di azione

“Dal 24 febbraio 2022 il ruolo della nostra associazione è cambiato” spiega Iryna, “A causa dell’aggressione russa migliaia di famiglie di profughi ucraini sono arrivate in Italia. La nostra squadra di insegnanti si è data molto da fare nell’accoglienza dei profughi, da insegnanti ci siamo trasformati in volontari, mediatori e mediatrici culturali, consulenti formativi. Abbiamo accolto i bambini e i loro genitori fin dal primo giorno di arrivo a Roma”. Gli insegnanti della scuola Prestigio hanno accompagnato chi arrivava dall’Ucraina nelle strutture amministrative, e non solo: dalla ASL, alla questura, agli ospedali, al comune, al municipio. “Siamo riusciti ad organizzare cinque centri, scuole temporanee, con insegnanti volontari per dare supporto psicologico, formativo e per aiutare i bambini a finire l’anno scolastico 2022 che avevano iniziato in Ucraina”. I volontari hanno organizzato corsi di lingua italiana in collaborazione con UNICEF, asili nidi, centri estivi con diverse attività e laboratori per bambini profughi ucraini. “Abbiamo un centro di volontariato a Ostia dove raccogliamo i prodotti necessari per aiutare le famiglie di profughi che si sono fermati a Roma” spiega Zarichniuk “e ogni settimana spediamo in Ucraina beni a diversi centri di accoglienza per la popolazione colpita dalla guerra e anche ad orfanotrofi, che purtroppo sono aumenti”.

Scuola ucraina Prestigio:si pensa al ritorno a casa

Gli insegnanti della scuola Prestigio continuano a realizzare attività didattica per dare la possibilità ai bambini ucraini di avere una preparazione valida nel momento in cui ritorneranno nel loro paese.
“Ringraziamo anche la CNA di Roma” aggiunge Tetyana Tarasenko “per la possibilità di fare avere borse di studio agli studenti disabili, malati oncologici e orfani ucraini. E speriamo che il messaggio dei bambini ucraini “Fermiamo la guerra con le mani dei bambini” conclude la presidente della scuola Prestigio,”venga ascoltato da tutte le istituzioni mondiali e che diventi il messaggio dei bambini di tutte le nazioni. Solo in questo modo i bambini ucraini potranno avere un futuro migliore.
Aspettiamo tutti i bambini e i ragazzi alla scuola ucraina Prestigio ogni Sabato dal 23 Settembre dalle 9.00 alle 16.00, per INFO sulla sede gruppo facebook: Scuola ucraina e Asilo Nido a Roma.

Foto e testi di Alessandro Guarino
(19settembre2023)

Leggi anche:

Guerra in Ucraina: riflessioni su guerra e pace

Vademecum per i minori in fuga dall’Ucraina

Guerra in Ucraina: Reflection da Venezia 78