Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori che si svolge dal 6 al 10 dicembre nel nuovo centro congressi, La Nuvola, a Roma. Più libri è la prima fiera in Italia dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a performance musicali ed ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.
Più libri più liberi: cosa fare
Ecco una proposta di itinerario tra le numerosissime attività a La Nuvola a partire dal 6 dicembre. Alle 18 all’arena Robinson si terrà ‘L’Italia, l’Occidente, le guerre: pensieri di un tempo difficile’ con Massimo Giannini e Lucia Annunziata. A seguire, alle 19 nella sala Elettra la presentazione del libro ‘I miei viaggi che raccontano tutta un’altra Storia’ di Syusy Blady. L’autrice ha percorso in lungo e in largo il pianeta con occhi attenti e mente aperta, per cogliere ciò che è unico e irriducibile accanto e sotto i bei paesaggi, i monumenti, le persone, le avventure grandi e piccole che segnano ogni viaggio. Per i ragazzi invece, si raccomanda di seguire Il mare in un bicchiere con le letture di Fiona Sansone a cura di Biblioteche di Roma, alle 16.30.
Per giovedì 7 dicembre si consiglia alle 10.30 La luce oltre il buio di Antonella Napoli con racconti di bambini soldato strappati alla guerra, intervengono Mauro Biani e riccardo Noury di Amnesty International, alle 12.30 nello spazio Rai di seguire il podcast ‘La ragazza delle onde‘ di Lorenzo Liberatore, Michele Ferrari, Marco Regazzi, Noemi Sassatelli e Lorenzo Spallino. Il podcast parla di India, una ragazzina non vedente di 14 anni sparita nel nulla. In un mondo parallelo, Guglielmo Marconi, ritorna nel laboratorio di quando era ragazzo per vincere il raggio della morte e salvare l’umanità. Alle 14.30 nella sala Anteres ci sarà ‘Dialogo confronto sulle società avanzate e i nuovi conflitti‘ con l’intervento di Valdo Spini, Matteo Maria Zuppi, Izzedin Elzir, Alessandra Trotta moderatore della chiesa Valdese e un rappresentante della comunità ebraica. Inoltre, alle 15 nella sala Giove si terrà la presentazione del libro ‘Una pace senz’armi’ di Emanuele Profumi, che ritrae l’Ucraina alla luce del conflitto con la Russia. Infine alle 18.30 nella sala Venere si terrà l’incontro ‘Per una nuova cultura dell’alleanza‘ con la presentazione del libro Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti di Giuseppe Notarstefano.
Grandi appuntamenti anche per venerdì 8 dicembre con l’incontro alle 12.30 nell’Auditorium de La Nuvola ‘Fronti di guerra mondiale’ e la presentazione dell’ultimo numero della rivista Domino. Alle 13 nella sala Elettra la presentazione del libro di Raffaella Romagnolo ‘Il cedro del Libano’ e alle 19 nella sala Giove ‘L’ultimo treno da Kiev‘ di Stefania Nardini. Sabato 9 poi, ci sarà ‘Diritti, libertà fondamentali e dissidenza. Perché trasmettere ai ragazzi l’eredità di Andrej Sacharov‘ con la presentazione del libro di Andrej Sacharov e l’intervento di Sergej Lukaševskij, Marina Sakharov, Tatiana Pepe e Yuri Garrett. Alle 14 nella sala Polaris ‘Ucraina. Una controstoria del conflitto’ tenuto dall’autrice Benedetta Sabene.
Il 10 dicembre, l’ultimo giorno di Più libri più liberi ci sarà: alle 10.30 nella sala Antares ‘Voci da un’altra Italia‘ con la presentazione del libro Storie di un’altra Italia di Alberto Saibene. Alle 12.30 nello spazio Rai, il dibattito Esistono gli italiani? Indagine su una identità fragile con Giorgio Zanchini e alle 14 nella sala Luna ‘C’era la guerra in Cecenia‘, la presentazione del libro di Adriano Sofri.
Giulia Fuselli
(07 dicembre 2023)
Leggi anche:
– 6-10.12 Più Libri Più Liberi Fiera della piccola e media editoria;
– Libri Come 2023 filo conduttore è la parola potere;
– Classici e contemporanei: libri per l’estate consigliati da Piculture.