Nella chiesa Sacro Cuore Immacolato di Maria a piazza Euclide, entrando a sinistra, c’è una cappella con icone ortodosse. Due candelabri a sette braccia illuminano un Cristo e una Vergine, dietro questi su sfondo oro anche i profeti Mosè ed Elia.
Padre Serafim Vescan dice la messa giornaliera alle 8,30. A quest’ora nei giorni ferialiprega quasi sempre da solo, in silenzio. Ma la domenica alle 10 celebara con la comunità rumena, nella lingua madre che li accomuna. “Altre chiese a Roma celebrano il rito orientale – spiega padre Serafim – ma qui ha sede la Cappella della Curia generalizia” ( www.bru-italia.it )
Per chi arriva prima, a partire dalle 8,40 l’ingresso è a via S. Cruore di Maria, 5, per chi raggiunge la comunità dopo la messa, intorno alle 11,40, l’ingresso è a Piazza Euclide 34. C’è una grande sala per riunioni e una cucina dove si riscalda il pranzo comunitario. “L’incontro prosegue fino a metà pomeriggio. E’ un momento di grande calore, atteso da molti , ci raccontiamo quello che è successo nella settimana. Programmiamo varie attività: per sviluppare amicizia e la fede in comune, organizziamo pellegrinaggi e viaggi sociali”.
La Curia Generalizia pubblica un mensile in rumeno “Cruce si Inviere” (Croce e resurrezione). Pochi fogli, ma con foto a colori e una pagina in italiano per gli amici italiani. “Facciamo tutto tra noi, con poche forze, e ci piacerebbe che aggregare più persone, soprattutto ragazzi, studenti che abbiano voglia di conscere la Romania, i riti orientali. Così potrebbero aiutarci a scrivere e diffondere il giornalino”.
Per informazioni rivolgersi direttamente a Padre Serafim Vescan 349-7307782 padreserafino2001@yahoo.it