I Thailandesi di tutta Europa si sono riuniti il 5 dicembre nel piazzale dei Santi Pietro e Paolo per la festa nazionale del Re, o del papá – come usano chiamarla. È stata l’occasione per accendere le candele di buon auspicio in occasione dell’88° compleanno del Re Bhumibhol Adulyadel, il cui nome significa “Forza della Terra” o “Incomparabile Potere”. La cerimonia é stata organizzata dall’ Associazione Tuo Klai Jai Rak Ciat – Europa, composta da thailandesi abitanti in 18 paesi europei, quali Danimarca, Slovacchia, Irlanda, Svezia, Olanda, Italia, Francia, Montecarlo, Spagna, Polonia, Lussemburgo, Finlandia, Austria, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svizzera, Belgio e Germania, uniti per festeggiare, come avevano fatto lo scorso anno a Losanna in Svizzera, l’onore di sua Maestà nel “King of Hearts 2 – Italy” . L’anno passato parteciparono circa mille persone. Questa festa avviene in contemporanea in tutte le principali capitali europee, mentre a Bangkok è stata ovviamente festeggiata in mattinata, a causa del diverso fuso orario, davanti alla piazza del Palazzo Reale, dove migliaia di persone hanno reso omaggio al loro Re.
Il popolo Thailandese ha un attaccamento affettivo e di gratitudine nei confronti del sovrano che ha combattuto, nel tempo, per il suo popolo, rendendolo libero; inoltre il Re é apprezzato per le opere di beneficenza nei confronti delle persone più povere.
Alla festa in piazza a Roma hanno partecipato circa quattrocento persone che hanno atteso al freddo del tardo pomeriggio l’arrivo dei rappresentanti dell’ambasciata della Thailandia. Nella serata, presentata da Ton Ronnachai e Nina Phoothong, è stato reso omaggio al Re attraverso la portavoce dell’ambasciata: Ponpan Buakird, Charge d’Affaires e Vice-Ambasciatore.
In ogni angolo del mondo i partecipanti alla fiaccolata hanno indossato la stessa maglietta e con le candele in mano, hanno assistito alla proiezione di video sulla vita del sovrano. hanno rivolto una preghiera al re e hanno percorso le strade delle cittá suscitando momenti di commozione.Il colore dominante è stato il giallo, perché il sovrano è nato di lunedì, e in Thailandia ogni giorno ha un colore diverso: al primo giorno della settimana é associato il giallo. Anche il fiore del Re è un’orchidea gialla, che chiamano Phuttaraksa in Thai “Fiore del Re”. La serata si è conclusa in un ristorante di un grande hotel non lontano dalla piazza, con canti e danze tradizionali. Il prossimo “King of Hearts 3” si terrà a Copenaghen.
Stefano Romano
(6 dicembre 2015)
Foto: Stefano Romano e Giuseppe Marsoner
Leggi anche:
-
MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ACQUERELLO: OSPITE D’ONORE LA THAILANDIA
-
LA FESTA BUDDHISTA DI KATHINA NEL GRANDE TEMPIO DI RIETI: FOTO RACCONTO